PRODUZIONE DI INULINA E FRUTTOSIO DA TOPINAMBUR
Questa attività si inquadra nell’obiettivo generale di implementare un sistema agricolo e di trasformazione agroindustriale, basato sulla produzione di CHEMICALS di origine naturale, che dia elevati valori aggiunti: la produzione di inulina e derivati come il fruttosio da colture di topinambur e la produzione di biogas ed energia elettrica dai residui della estrazione dell’inulina.
1 - Clicca per ingrandire
2 - Clicca per ingrandire
L’ inulina ha un trend di crescita, nel mondo, del 15-20% per anno e studi di settore indicano che, nel mondo, l’industria alimentare ha un trend di crescita a doppia cifra per quanto riguarda gli alimenti funzionali.
L' inulina come fibra solubile, entra in varie formulazioni alimentari che si contraddistinguono come alimenti funzionali: gli alimenti ipocalorici e gli alimenti probiotici.
L’inulina inoltre è la base per produzioni di grande interesse alimentare come fruttosio, GOS ed isoglucosio.
La coltura di topinambur permette quindi di ottenere un prodotto alimentare ad alto valore aggiunto ed energia elettrica come secondo step.
Marchionni srl ha effettuato prove agronomiche di coltivazione e di lavorazione su impianto pilota per la redazione dello studio di fattibilità di progettazione industriale.